Fulvio Chimento

Tutti nudi

TUTTI NUDI
Dado, Joys, Rusty, CK8 e SUF! (Cuoghi Corsello)
a cura di Fulvio Chimento e Luca Ciancabilla
20 gennaio8 marzo 2018
Labs Gallery, Bologna

L’entrata alla mostra è gratuita e l’esposizione rimane aperta al pubblico fino all’8 marzo da lunedì a venerdì con orario 16-20 (sabato e domenica su appuntamento). Per leggere l’intervista ufficiale rilasciata da curatori e artisti alla rivista Espoarte cliccare sul titolo Tutti nudi. Tutti gay, mentre è possibile visionare contenuti video da La Repubblica TV o un approfondimento scritto su La Repubblica.it

Invito Tutti nudi

Tutti nudi è una mostra di arte contemporanea “disegnata” idealmente per un museo pubblico, ispirata da principi strettamente connessi al writing, ma allestita all’interno di una galleria privata. Il senso dell’esposizione mira al definitivo riconoscimento del writing, ma va rintracciato anche nella capacità degli artisti di mantenere fede ai dettami di una disciplina artistica che è in grado di accogliere con disinvoltura gli input derivanti dai diversi contesti espositivi. Dado, Joys e Rusty sono dei writers, ma stanno compiendo, o hanno già compiuto, quel salto definitivo verso un modo totalizzante di intendere l’arte, mentre Cuoghi Corsello (qui presenti come CK8 e Suf!) nascono come artisti e proprio con questo approccio dipingono sui muri.

Veduta della mostra “Tutti nudi”, Bologna, 2018. Ph. Carlo Favero

Tutti nudi è una mostra organizzata intorno ad alcuni principi guida legati all’arte del writing. Gli artisti trattano le pareti della galleria come se stessero intervenendo sullo spazio urbano con licenza di invaderlo “da sopra a sotto” e “da destra a sinistra”, in base alla tecnica ritenuta più personale e “urgente”. Inoltre gli artisti lavorano uno accanto all’altro, senza che tra le opere vi sia distanza fisica o percettiva, è questo un aspetto inusuale per gli artisti contemporanei, abituati piuttosto a concepire il proprio lavoro in un ambiente caratterizzato da un “vuoto intorno” all’opera, che favorisce l’”innesco” relazionale con il fruitore. Al contrario qui la scelta di “invadere” e “aggredire” lo spazio della galleria è evocativo di una “vicinanza” tra gli stessi artisti nell’ottica di una comune riappropriazione dello spazio dell’arte.

Veduta della mostra “Tutti nudi”, Bologna 2018. Ph. Carlo Favero
Dado per “Tutti nudi”, Bologna, 2018. Ph. Carlo Favero
Rusty per “Tutti nudi”, Bologna, 2018. Ph. Carlo Favero
Joys per “Tutti nudi”, Bologna, 2018. Ph. Carlo Favero

Mostra Tutti nudi
Artisti CK8, Dado, Joys, Rusty, Suf!
Sede Labs Gallery, via Santo Stefano 38, Bologna
A cura di Fulvio Chimento e Luca Ciancabilla
Periodo 20 gennaio – 8 marzo 2018
Inaugurazione 20 gennaio ore 18
Apertura alla stampa 19 dicembre ore 11.30 (a seguire visita alla mostra con i curatori)
Orari lunedì-venerdì ore 16-20 (sabato e domenica su appuntamento): ingresso libero
Apertura straordinaria per Art City White Night il 3 febbraio dalle 12 alle 24.
Dal 2/2 al 5/2 dalle ore 14 alle 20

Informazioni
+39 348 9325473  +39 347 9460110
info@labsgallery.it
http://www.labsgallery.it