Fulvio Chimento

Italia – Oriente 2015 -12

ITALIA – ORIENTE
Umberto Chiodi, T-yong Chung, Valerio Giacone, Jean-Baptiste Maitre, Alessandro Moreschini, Chiara Pergola, Jacopo Mandich, Noa Pane
a cura di Fulvio Chimento
settembre 2012, 2013, 2014, 2015
Ashram Joytinat (AN)

Italia-Oriente è una residenza d’artista che si è svolta dal 2012 al 2015 (IV edizioni) durante la prima settimana di settembre presso l’Ashram Joytinat di Corinaldo (AN). L’Ashram (“via delle difficoltà”, in sanscrito) è una “comunità aperta” che vive basandosi sull’autosostentamento e seguendo i principi del maestro indiano Swami Joythimayananda (Vaidya “sapiente ayurvedico” e Achrya, “maestro di Yoga”), tra i primi maestri indiani a giungere in Italia nei primi anni ’80.
L’ideatore di questa residenza particolare è Fulvio Chimento (Roma, 1979): le opere, ispirate ai cinque elementi della filosofia vedica e rigorosamente realizzate con materiali reperiti in loco, nascono dal confronto diretto con Swamiji Joythimayananda. In questo modo gli artisti danno vita a una commistione linguistica, che scaturisce dall’accostamento di approcci culturali e gnoseologici diversi; lo scopo della residenza, infatti, è creare un ponte tra Oriente e Occidente, mondi da considerare metaforicamente come due polmoni in grado di comunicare e di respirare all’unisono.
L’Ashram Joytinat è un’isola di pace e di cultura, che nelle scorse edizioni dell’evento ha accolto artisti giovani e di livello come Umberto ChiodiValerio GiaconeJean-Baptiste Maitre (guarda il video)Chiara Pergola, Noa Pane, Jacopo Mandich, Alessandro Moreschini e T-yong Chung (guarda il video). In occasione dell’inaugurazione delle opere, la comunità (come in un rito sacro), dopo aver seguito dal vivo la genesi dei lavori, si stringe in cerchio intorno agli artisti per ringraziarli del prezioso dono ricevuto (le opere rimarranno esposte presso l’Ashram Joytinat in modo permanente). Qui l’artista sembra ritrovare la propria identità sociale e, mentre cadono le sovrastrutture del “sistema arte”, la creatività torna a svolgere una funzione “mistica” e “plurale”.

T-yong Chung, Espanzione dell’energia, Ashram Joytinat (AN), 2015
Alessandro Moreschini, Cinque elementi, Ashram Joytinat AN), 2015
Jacopo Mandich, Sezione di elementi, Ashram Joytinat (AN), 2014
Noa Pane, Dualità, Ashram Joytinat (AN), 2014
Chiara Pergola, AnnaPurna (biscotti su roccia), Ashram Joytinat (AN), 2013
Jean Baptiste Maitre, Il sole tramonta a Est, Ashram Joytinat (AN), 2013
Umberto Chiodi, Energia Dinamica ed Energia Potenziale, Ashram Joytinat (AN), 2012
Valerio Giacone, Nosce te ipsum, Ashram Joytinat (AN), 2012